JUVENTUA ATALANTA STATISTICHE – Se la cabala conta qualcosa, forse è il caso di fare gli opportuni scongiuri. L'Atalanta non vince a Torino da oltre 30 anni. Correva infatti l'8 Ottobre 1989, quando, grazie ad un gol di Caniggia, la Dea sbancò Torino. Qua si fissa negli almanacchi l’ultima vittoria dei bergamaschi in casa della Signora.. Era un altro calcio, un altro mondo. Si giocava all’Olimpico di Torino in quanto il Delle Alpi era in fase di lavori per ospitare i match di Italia ’90. La Juve schierava Rui Barros e Casiraghi, l’Atalanta rispondeva con la leggenda Stromberg e il succitato Caniggia, match-winner dalla sfida. Da quel giorno, nella tana bianconera solo sconfitte (tante), e qualche pareggio per la Dea. Che ora vorrebbe invertire la tendenza...
Le due squadre si sono già affrontate in totale 133 volte con una netta superiorità dei bianconeri per 72 vittorie a 15. Di questi incontri, 16 si sono disputati in Coppa Italia con l’Atalanta che ha vinto quattro partite. L’ultimo match è stato vinto dalla Juventus che al Gewiss Stadium ha ribaltato la Dea vincendo per 3-1. I bianconeri, prima di questo match, non vincevano con l’Atalanta dal 2018.
Zapata è il giocatore che ha segnato più reti alla Juventus: uno quando era all’Udinese, uno alla Sampdoria e quattro all’Atalanta. Cristiano Ronaldo invece fu decisivo nella scorsa stagione quando, entrato dalla panchina, segnò il gol del pareggio. Higuain quando vede la squadra bergamasca segna sempre: 12 reti complessive, ed è da quattro partite di fila che va a segno contro la difesa orobica. Un fattore da tenere in considerazone, magari a partita in corso. Sperando che non ce ne sia bisogno.