ITALIA INGHILTERRA QUALIFICAIZONI EURO 2024- Inizia il percorso dell'Italia verso Euro 2024. A Napoli, nello stadio "Maradona", l'Italia di Mancini affronta l'Inghilterra di Southgate. Andiamo a vivere la sintesi della gara valida per le Qualificazioni a Euro 2024.
Parte bene l'Italia, spinta dall'entusiasmo dello stadio e dall'emotività per la celebrazione dell'indimenticato Vialli, oggi anche sulla maglietta degli Azzurri.
I primi minuti sono incoraggianti per voglia, corsa e impegno. Gli Azzurri paiono poter esser in grado di gestire la gara, ma faticano a sfondare il muro inglese e a calciare in porta.
Con lo scorrere del tempo, tuttavia, le reali differenze tra le due squadre iniziano a emergere impietose. L'Italia è volonterosa ma spuntata, l'Inghilterra è sorniona ma solida. E dannatamente tecnica.
I Tre Leoni sono già in vantaggio al 13° minuto: sugli sviluppi di corner Kane prova a finalizzare. Sulla respinta il più lesto è Rice che, da due passi, insacca. Difesa italiana troppo ferma.
L'unica "occasione" per Retegui e per l'Italia è un bel pallone per l'Italo-argentino che rientra e calcia. Respinto dal marcatore diretto.
L'Inghilterra raddoppia sul finire di tempo, su calcio di rigore. Fallo di mano di Di Lorenzo dopo il colpo di testa di Kane. Il capitano inglese, che deve farsi perdonare l'errore contro la Francia ai Quarti di Qatar 2022, spiazza Donnarumma. A fine primo tempo è 0-2.
Italia in grande difficoltà, nessun pericolo per Pickford.
Scende in campo con un piglio diverso l'Italia che, oltre a correre e a metterci la voglia, alza il ritmo. E, soprattutto, alza la qualità del pressing.
Gli Azzurri si costruiscono un paio di occasioni su calcio piazzato. La difesa inglese non sembra solidissima.
Accorciano gli Azzurri! Retegui, al debutto e fino a questo punto in ombra, punisce Pickford con un diagonale che dimostra freddezza e cinismo sotto porta. Palla recuperata dall'Italia e assist meraviglioso di Pellegrini, che serve Retegui nello spazio. Da dentro l'area, sulla destra dell'attacco dei ragazzi di Mancini, il debuttante trova il primo gol con la Nazionale e accorcia. 1-2 al 56° minuto.
Gli animi si scaldano e l'Inghilterra si chiude. Gli ospiti restano anche in 10 per l'espulsione di Shaw (secondo giallo per entrata su Retegui).
L'Italia gestisce la palla e assedia l'area dei Tre Leoni, ma fatica a creare delle vere e proprie occasioni nitide.
Finisce 1-2, con una vittoria dell'Inghilterra a Napoli. Perde l'Italia, ma gli spunti per Mancini sono numerosi.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella (62' Cristante), Jorginho (68' Tonali), Verratti (88' Scamacca); Berardi (62' Politano), Retegui, Pellegrini (68' Gnonto).
A disposizione: Falcone, Meret; Emerson, Romagnoli, Scalvini; Pessina, Darmian.
Ct.: Mancini.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (84' Gallagher); Saka (84' James), Kane, Grealish (68' Foden, 81' Trippier).
A disposizione: Ramsdale, Forster; Guehi, Dier; James, Henderson, Maddison, Gallagher, Chilwell; Toney.
Ct.: Southgate
NOTE
Arbitro: sig. Jovanovic.
Marcatori: Rice (ENG., 13'); Kane (ENG., rig., 44'); Retegui (ITA., 56').
Ammonizioni: Rice (ENG., 29'); Walker (ENG., 54'); Maguire (ENG., 57'); Jorginho (ITA., 62'); Shaw (ENG., 78'); Grealish (ENG., 71'); Acerbi (ITA., 90'+1).
Espulsioni: Shaw (ENG., 79').
Minuti di Recupero: 3'; 5'.
SEGUI JUNEWS.IT ANCHE SU FACEBOOK
SEGUI JUNEWS.IT ANCHE SU INSTAGRAM