ALLIANZ STADIUM JUVENTUS CIRIO - Sulla possibilità, divenuta concreta negli ultimi giorni, di una possibile riapertura parziale dell'Allian Stadium già per la prima giornata di campionato - in programma c'è Juventus-Sampdoria, ndr - è intervenuto oggi il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Il quale ha parlato, con toni speranzosi ed ottimistici, ai microfoni di Radio Bianconera. Ecco le sue parole.
"Riapertura Stadium? Come sempre la Juve fa da capofila, speriamo che il via libera arrivi in tempo per la prima di campionato. Chi ha dormito nel chiedere la riapertura non dovrà condizionare chi non l'ha fatto. Se il 19 il CTS confermerà il nostro parere favorevole si potrà tornare allo stadio. Noi andiamo per gradi. Stiamo lavorando alla riapertura delle scuole che rimane la priorità della nostra Regione. Poi ci concentreremo sulla riapertura delle manifestazioni sportive. Dal 1 settembre si possono fare manifestazioni fino a mille persone, per la serie A serve un'autorizzazione speciale, deve essere Roma a dare l'ultimo parere. Siamo in questa fase con la Juventus, ho ricevuto una telefonata da Andrea Agnelli che mi segnalava la volontà del club di usufruire di questa possibilità prevista dal decreto. È tutto un lavoro di procedure, bisogna garantire gli ingressi, le uscite, il distanziamento all'interno dello stadio. Abbiamo interlocuzioni aperte anche con il Torino e con le altre società che organizzano eventi eccezionali".
"Io credo che il governo, a cui spetta l'ultima parola, vorrà utilizzare lo stesso metro per tutti, ma dipenderà molto dalla prontezza delle società sportive che dovranno elaborare un piano di sicurezza. Se qualcuno non è pronto è anche giusto però che chi è pronto possa approfittarne. Mi auguro che il governo non abbia lo stesso tempismo che ha avuto sulla questione della scuola. Spero che ci possa essere una prova generale, poi sarà la Juventus a decidere le modalità con cui distribuirà gli 8mila biglietti".