DESCHAMPS - Didier Deschamps, CT della Francia campione del Mondo in carica e leggendario ex centrocampista della Juve con cui ha vinto tutto, prima anche di allenarla, ha parlato della necessità di introdurre le cinque sostituzioni anche nella Nations League.
"Spero che la UEFA si renda conto della situazione. Ne ho parlato con Zlatko Dalic: ho dovuto fare 7 cambi rispetto alla scorsa partita. Ho effettuato la terza sostituzione molto prima del solito. I giocatori sono molto stanchi e mi sembra così ovvio, con un calendario così ricco di impegni. E siamo solo a settembre. Spero che gli allenatori vengano ascoltati".
Restando in tema di nazionali, altro traguardo storico per Cristiano Ronaldo. Nessuno infatti era mai riuscito almeno in Europa a raggiungere 101 gol con la propria nazionale. CR7 ce l’ha fatta con una doppietta contro la Svezia del neo compagno in bianconero Kulusevski in Nations League con il suo Portogallo. Nella partita della competizione giunta alla seconda edizione (la prima manco a dirlo l’ha vinta lui), Cr7 è andato a segno con una punizione e un tiro a giro sul secondo palo. Il record assoluto di Ali Daei a quota 109 è sempre più vicino. E pensare che solo qualche giorno fa Ronaldo aveva dovuto dare forfait per la precedente partita della sua nazionale contro la Croazia. Un leggero infortunio aveva fatto tremare anche la Juventus a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione ma evidentemente tutto è superato. Un segnale che anche lui alla sua età ha bisogno di riposare ogni tanto. E Deschamps lo sa bene.