Le coppe costano 80 milioni: nuova ricapitalizzazione?

29 Luglio 2023
- di
Redazione JN
Categorie:
Condividi:
Il presidente della Juventus Ferrero
Tempo di lettura: < 1 minuto

JUVENTUS FINANZE BILANCIO- Questo è il momento di fare i conti. Come riporta La Gazzetta dello Sport, infatti, l'assenza della Juventus delle coppe europee costa cara al bilancio e alle finanze bianconere. La mancata qualificazione alla Champions League, infatti, comporta una perdita di circa 80 milioni di Euro (tra premi, botteghini e malus degli sponsor). Servirà una nuova ricapitalizzazione?

Juventus , bilancio in rosso : come risanare le fiananze

Sempre La Gazzetta dello Sport riporta i dati finanziari del bilancio Juventus. La doppia ricapitalizzazione da 700 milioni non pare sufficiente a sanare i costi legati all'emergenza Covid e a qualche scelta di mercato non proprio felicissima.

Nel bilancio 2022/23 il rosso, pur dimezzato, dovrebbe aggirarsi intorno ai 110 milioni di Euro. Preoccupa anche l'esercizio iniziato l'1 luglio 2023, che si concluderà il 30 giugno 2024.

In questo senso, soprattutto a causa delle perdite economiche legate alla mancata partecipazione alle coppe, la Juventus ha tagliato il monte ingaggi. Via Di Maria, Cuadrado, Paredes e 30 milioni risparmiati.

Una nuova ricapitalizzazione, comunque, sembrerebbe la strada più percorribile per sanare i conti di Juventus FC: il patrimonio netto al 30 giugno 2022 era di 166 milioni, al 30 giugno 2023 dovrebbe essere di 60.

Per evitare che il patrimonio netto al 30 giugno 2024 scenda in rosso (richiedendo l'intervento degli azionisti), serve una ricapitalizzazione. O una serie di cessioni illustri.

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down