JUVENTUS GIOVANI TALENTI- La Juventus, anche a causa delle note vicende economiche e giudiziarie, guarda al futuro. In questo l'esperimento Nex Gen (Juventus B) è stato un vero e proprio capolavoro bianconero: dalla Serie C, infatti, oltre che dalla primavera della Vecchia Signora, stanno emergendo dei veri e propri talenti, giovani pronti ad aiutare la prima squadra o a rimpinguare le casse della società con vere e proprie plusvalenze. Andiamo a conoscere i più in vista quelli che, secondo la redazione di Junews.it, hanno quel qualcosa in più.
Classe 2003, ormai viso noto in prima squadra, con la quale ha già trovato il primo gol in Serie A nella stagione 2022/23. Non è cresciuto a Torino, visto che fu acquistato per circa 2 milioni di Euro dal Velez. Oggi ne vale circa 4.5.
Talento cristallino, vederlo toccare la palla dal vivo, allo Stadium, fa capire subito che è dotato di una tecnica superiore.
Manca l'esplosione definitiva. Potrebbe partire in prestito (giocare titolare gli farebbe un gran bene), ma anche a titolo definitivo (come contropartita o davanti a un'offerta irrinunciabile) nella sessione di calciomercato dell'estate 2023.
Anche Iling è un classe 2003, anche Iling non è cresciuto nel vivaio (è stato acquistato per 130 mila Euro), anche Iling ha trovato spazio nella stagione 2022/23. Meno tecnico di Soulé, il ragazzo inglese è un esterno di 182 centimetri e grande velocità. Ottima capacità nel cross, bel tempo inserimento, discreto tiro. Ha già segnato in Serie A ed è ormai aggregato alla prima squadra in pianta stabile.
Desiderio di mercato di molti club di Premier, il suo valore si aggira intorno ai 9 milioni. Visto quanto fatto e il carattere dimostrato nei momenti difficili della stagione 2022/23, la Juventus lo terrebbe volentieri in rosa.
Giovanissimo, classe 2005. Difensore centrale olandese di 195 cm, Dean Huijsen sembra un predestinato. Forte in marcatura, ottimo in difesa, è dotato di una grande tecnica, di un tiro e di un'idea di impostazione rara nei difensori. Quasi impossibile da trovare in prospetti della sua età.
Arrivato dal Malaga per duecento mila Euro, il suo valore è già raddoppiato.
Si sta affacciando alla prima squadra (contro la Next Gen ha trovato anche il gol sugli sviluppi di calcio piazzato), Allegri ha molta stima in lui. Crescerà ancora, probabilmente, nella Next Gen, prima di essere aggregato ai grandi definitivamente.
Classe 2005, turco con passaporto tedesco. La Juventus l'ha soffiato al Bayern Monaco e, nonostante la sua giovane età, il suo valore di mercato si aggira già intorno al milione di Euro. Centrocampista d'attacco è dotato di un buon fisico (185 cm), di una discreta velocità e di una tecnica sopraffina.
Ha ben figurato nel precampionato dell'estate 2023, tanto da meritare gli elogi di Massimiliano Allegri. Quando ha la palla tra i piedi e prova il dribbling dà sempre l'idea di poter creare un pericolo. Caratteristica, questa, dei grandi calciaori.
Li inseriamo in questa speciale menzione soltanto perché giovani prodotti del vivaio bianconero. La loro esplosione è visibile a tutti, tanto che devono essere considerati giocatori della prima squadra.
2003 Miretti, 2001 Fagioli, il loro valore di mercato è rispettivamente di 15 e 35 milioni di Euro. Se il primo potrebbe essere ceduto in prestito nella stagione 2023/24 per fare esperienza, Fagioli avrà certamente un ruolo nel centrocampo di Mister Allegri.
Classe 2003, non ha sfigurato quando chiamato in causa nella stagione 2022/23. Terzino di 181 cm, ha dimostrato carattere, senso della posizione, capacità di inserimento. Il suo valore di mercato è di 1.2 milioni di Euro. Nella stagione 2023/24 farà esperienza in Serie B, al Pisa.