EMPOLI JUVENTUS SERIE A 2024- La Juventus affronta l'Empoli con il desiderio di vendicare quanto accaduto nella stagione 2022/23, quando i toscani approfittarono della notizia della penalizzazione bianconera e strapazzarono i ragazzi di Allegri. Ecco la cronaca live e il tabellino del match della Serie A 2023.
Buon inizio bianconero, con la squadra di Allegri che pare in controllo del campo. Dopo 6' la prima occasione: bella discesa di Kostic sulla sinistra e cross in mezzo. McKennie taglia da destra ma viene murato. Sulla respinta calcia Vlahovic, para l'estremo difensore di casa. Si resta 0-0.
Annullato il gol a Danilo. Su corner di Kostic spizzato in area, scontro Berisha-Danilo. Il portiere di casa perde palla e Danilo è lesto a spingerla in rete. Annullato per fallo in attacco.
La curva della Juventus intona cori a Gaetano Scirea. Oggi, 3 settembre, è l'anniversario della morte del capitano bianconero.
Al minuto 18 Vlahovic va vicino al gol su azione di corner. Palla spazzata dall'Empoli e rimessa in area dalla trequarti da Miretti. In girata Vlahovic prova a sorprendere, di testa, Strakosha. Fuori di poco alla sinistra dell'estremo difensore.
Vlahovic calcia basso sulla destra di Berisha. Il portiere intuisce, si tuffa e para. Tentativo abbastanza forte, ma poco angolato. Si resta 0-1.
Kostic insiste sulla sinistra e recupera palla, su errore della difesa. Guadagna corner e, proprio sugli sviluppi del calcio dalla bandierina, si sviluppa in area una mischia. Il più veloce a far sua la palla è Danilo, che trova il destro vincente da pochi passi. Al minuto 24 è 0-1!
Vlahovic ottiene palla al minuto 31 su recupero alto dei bianconeri. Dal limite dell'area serve Chiesa al centro dell'area: spalle alla porta il 7 vede l'accorrente McKennie e lo serve, largo sulla destra dell'attacco della Juve. Calcia l'americano, ma la sua conclusione viene respinta e finisce di poco oltre il palo lontano.
Rigore per la Juve al minuto 38: inserimento di Gatti che, servito in profondità, viene toccato da Maleh. Cade il difensore centrale bianconero e Ayroldi fischia il rigore. V.A.R. al lavoro, Maleh nega il contatto. Rigore confermato.
Finisce il primo tempo 0-1. Juventus in controllo della partita, con l'Empoli che ha tentato qualche cross in area, ben controllato dai 3 difensori di Allegri Ritmi bassi e spettacolo non esaltante.
Avvio solido della Juventus, che concede poco e quando può spinge. Al minuto 56 controllo V.A.R. per colpo di mano di Fazzini su sponda di McKennie dopo cross di Chiesa. Si gioca.
La Juventus trova lo 0-2 con un bel gol di Pogba (al volo dal limite dell'area) ma non è valido. Vlahovic, che fa la sponda su cross di Chiesa, è in fuorigioco. Si resta 0-1, ma che lampo del francese!
Lavoro CLAMOROSO di Chiesa che, servito da Danilo, fa tunnel al marcatore diretto, si sposta la palla sul destro ed entra in area. Leggermente defilato sulla sinistra, calcia a giro sul secondo palo. Fuori di non più di qualche centimetro.
I cambi sembrano aver dato vita all'Empoli. Al minuto 62 Caputo devia un cross basso sul primo palo. Fuori di poco.
L'Empoli si sbilancia alla ricerca del pareggio e la Juventus colpisce. Palla recuperata e perfetto assist di Milik nel campo dell'Empoli, completamente sguarnito. Chiesa corre da solo, salta il portiere, che lo abbatte. Si rialza e, dopo aver controllato, appoggia in rete per lo 0-2!
Juventus vicinissima allo 0-3 nel recupero. Bella giocata di Milik, che colpisce la traversa su servizio dalla fascia sinistra.
Ha mollato l'Empoli. Bravo Kean ad approfittarne: scatto sulla sinistra, avversari bruciati in velocità. L'attaccante rientra sul destro e calcia sul primo palo. Palo, appunto. Niente di fatto neanche per lui.
Finisce qui. Zero tiri in porta dell'Empoli. La Juventus ha controllato la gara. Unica pecca? Non averla chiusa prima.
Empoli (4-3-2-1): Berisha; Bereszyński, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Fazzini (61' Grassi), Marin (72' Kovalenko), Maleh; Baldanzi (61' Cancellieri), Cambiaghi (83' Gyasi); Caputo (72' Destro).
Allenatore: Zanetti.
Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie (83' Weah), Miretti (61' Pogba), Locatelli, Rabiot, Kostic (71' Cambiaso); Vlahovic (71' Milik), Chiesa (83' Kean).
A disposizione: Pinsoglio, Daffara, Alex Sandro, Rugani, Fagioli, Weah, Nicolussi C., Yildiz, Iling-Jr., Kean.
Allenatore: Allegri.
NOTE
Arbitro: sig. Ayroldi.
Marcatori: Danilo (J., 24'); Chiesa (J., 82').
Ammonizioni: Locatelli (J., 15'); Bereszynski (E., 43'); Vlahovic (J., 48'); Miretti (J., 49'); Desto (90'+7).
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 3'; 7'.
Martino Cardani