ITALIA UCRAINA QUALIFICAZIONI EURO 2024- L'Italia ospita l'Ucraina in una gara fondamentale per le qualificazioni a Euro 2024. Ecco il racconto della gara e il tabellino.
L'Italia gioca un primo tempo deciso, rabbioso, tecnicamente importante e piacevole da vedere.
L'Ucraina prova a partire forte, ma la fiammata dei gialloblu (applauditissimi dal Meazza al momento dell'inno), dura soltanto qualche minuto. L'Italia alta il ritmo e il pressing e domina la gara provando più volte l'affondo.
A portare in vantaggio gli uomini di Spalletti è Frattesi, ben servito da Zaccagni dopo un'offensiva sulla sinistra. Conclusione secca sul primo palo e 1-0.
L'Italia raddoppia al minuto 29, ancora con Frattesi. Il pressing alto e le giocate tecniche e veloci mettono in crisi l'Ucraina e l'Italia può costruire numerose azioni da rete. Come detto, ancora Frattesi (prima doppietta in azzurro) deposita in rete, dopo aver intercettato a centro area una conclusione da fuori area. Il centrocampista dell'Inter è lesto a trovare la coordinazione per raddoppiare.
A sorpresa l'Ucraina riapre la partita al minuto 41. Yarmolenko è il più veloce ad approfittare di un un pessimo rilancio di Dimarco dopo una respinta di Donnarumma (gran parata). 2-1 all'improvviso.
Il risultato non cambia più. Buona l'Italia anche nella ripresa, seppur in calo fisico e di attenzione.
L'Ucraina prova a fare male, ma non colpisce e non pareggia una gara che, nel complesso, è più che meritata dagli Azzurri. Azzurri che colpiscono anche una traversa e creano numerosissime occasioni per il terzo gol.
Può essere soddisfatto Spalletti, la cui mano si è intravista.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Scalvini, Dimarco (58' Biraghi); Barella (83' Cristante), Locatelli, Frattesi; Zaccagni (58' Gnonto), Raspadori (71' Retegui), Zaniolo (71' Orsolini).
A disposizione: Meret, Vicario; Romagnoli, Darmian, Casale; Pessina; Immobile.
Ct.: Spalletti.
Ucraina (4-2-3-1): Bushchan; Konoplya, Zabarnyi, Kryvtsov, Mykolenko; Zinchenko (75' Buyalskyi), Stepanenko (83' Sydorchuk); Tsygankov (75' Vanat), Sudakov, Yarmolenko (59' Murdyk); Dovbyk (59' Yaremchuk).
A disposizione: Trubin, Lunin; Mykhaylichenko, Popov, Karavayev; Zubkov, Nazaryna.
Ct.: Rebrov.
NOTE
Arbitro: Sig. Hernandez (SPA).
Marcatori: Frattesi (ITA; 12',29'); Yarmolenko (UCR, 41');
Ammonizioni: Mykolenko (UCR, 38'); Konoplia (UCR, 52'); Stepanenko (UCR, 76');
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 2'; 3'.