SASSUOLO JUVENTUS ROCCHI BERARDI - Al termine della settima giornata di Serie A è andato in onda la terza puntata del format di DAZN, Open Var in cui vengono trasmessi i dialoghi tra VAR e arbitro della giornata precedente. In questa edizione si è ascoltato cosa è stato detto in occasione del fallo di Berardi su Bremer nella sfida tra Sassuolo e Juventus. Il fallo è stato punito da Colombo con un giallo, decisione poi confermata anche da Fabbri, designato al VAR, mentre dalle immagini si capisce che sarebbe dovuto essere da rosso. In studio era presente anche il designatore arbitrale Rocchi, che conferma l’errore del dirigente di gara. Queste le sue parole e il dialogo avvenuto tra Fabbri e Colombo.
“Situazione molto particolare, per noi era un cartellino rosso, ma avevo sentito gli audio. E per quello mi fa piacere farveli sentire, così capite. Lui parte con l’idea che sia rosso, poi a livello procedurale fa un ottimo percorso perché cerca tutte le camere, fa una valutazione molto attenta. Qui era da fare una “on field review”, rivedendola vai a punire più l’intenzione del giocatore, la malizia, anche se il punto di impatto non è chiaro ma è una strisciata. Ma ricordiamoci che come arbitri dobbiamo anche tutelare i calciatori e la loro salute. La mia decisione da qua era rosso, fossi stato al monitor avrei fatto come lui probabilmente, capisco il momento. Da regolamento è rosso”.
Fabbri: “Urca boia! Comunque striscia anche se il punto di contatto è alto. In dinamica è giallo, io confermo il giallo”.
Fabbri a Colombo: “Check completato, possiamo riprendere il gioco”.