La Serie A e l'incubo Coronavirus: torna l'ipotesi Playoff. Ecco gli scenari possibili

7 Ottobre 2020
- di
Redazione JN
Categorie:
Condividi:
junews-juventus-serie-a-pallone-2020-21
Tempo di lettura: 2 minuti

CORONAVIRUS SERIE A PLAYOFF - Il focolaio Genoa, la gestione del caso Juventus-Napoli, le positività riscontrate in diverse squadre e, ultimo ma non certo per importanza, l'aumento dei contagi da Covid-19 sul territorio italiano, hanno fatto scattare l'allarme: il campionato è a rischio. Il campionato potrebbe non finire se si pretende di far disputare tutti gli incontri previsti originariamente in calendario. Ecco che allora i vertici del calcio italiano stanno (ri)pensando ad un'ipotesi già vagliata nei mesi di lockdown. E che già allora non aveva incontrato i favori di nessun club: l'idea Playoff-Playout per l'assegnazione dello Scudetto, delle retrocessioni e quant'altro. L'edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto delle possibili proposte. E delle soluzioni realistiche.

La Serie A e l'incubo Coronavirus: l'idea Playoff

Come spiega il quotidiano romano, si torna a pensare a modi alternativi per concludere il campionato in caso di emergenza. Non ci sarebbe l'intenzione diretta di tagliare troppe partite, visti anche i contratti in essere con i broadcaster, ma va valutata seriamente una strategia alternativa. Nella prima ipotesi, con almeno il girone di andata concluso, le squadre verrebbero divise e comincerebbero i veri Playoff, con i vari traguardi da raggiungere. La classifica verrebbe determinata anche grazie alla fase ad orologio: solo al termine di questa verrebbero definiti i piazzamenti. In questo modo le prime si giocherebbero lo Scudetto. Un altro gruppo i posti in Europa League, e le ultime squadre la salvezza. I club fuori da obiettivi specifici si giocherebbero comunque la posizione finale, necessaria a stabilire la quota di premio finale.

La seconda ipotesi e i possibili problemi

In ogni caso, continua il quotidiano, le variabili in gioco sono molteplici. Fermo restando che l'idea generale dei Playoff è ancora osteggiata da molti club, nello specifico le prime quattro potrebbero non voler mettere a rischio il piazzamento Champions in gare secche, dove tutto è possibile. Prende piede l'idea della Final Eight, formula con la quale si sono conlcuse Champions ed Europa League. Si potrebbero prevedere anche gare di andata e di ritorno, magari garantendo un vantaggio per la squadra meglio classificata, sul modello della Serie B. La necessità di garantire interesse e spettacolo sarebbe forse assicurata in modo migliore dalle gare secche in location unica: questo però cozzerebbe con le stringenti esigenze delle TV. Con le quali già lo scorso anno si è arrivati ad uno scontro senza esclusione di colpi.

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down