JUVENTUS UDINESE SERIE A- Lunedì 12 febbraio 2024 alle 20.45 La Juventus affronterà l'Udinese per la ventiquattresima giornata di Serie A. Ecco come i ragazzi di Massimiliano Allegri, un solo punto nelle ultime due partite, possono superare la squadra di Cioffi.
Dopo la sfida di San Siro la Juventus deve tentare di ripartire già dalla sfida in casa contro l’Udinese. Allo Stadium arriva la formazione friulana che, nelle ultime cinque giornate, ha affrontato Lazio, Fiorentina, Milan, Atalanta e Monza conquistando solo due punti ma comunque ha sfoggiato con prestazioni di livello. Cioffi utilizza il 3-5-2 con una formazione molto fisica e con un baricentro basso. Nelle ultime cinque gare di campionato l'Udinese ha dimostrato di essere sempre in partita, utilizzando bene le caratteristiche dei propri giocatori. Una difesa molto strutturata e forte nel gioco aereo, supportata da un centrocampo molto dinamico, forte anch'esso fisicamente e con ottime doti di ripartenza, grazie a un'ottima qualità. Allegri potrebbe sfruttare l'inserimento delle mezz'ali dietro il mediano avversario, come utilizzato dall'Atalanta e dal Milan. La difesa di Cioffi ne ha risentito molto, non riuscendo a stringere e costringendo a un'uscita non idonea i tre centrali di difesa. Inoltre, nelle partite in cui in risultato è rimasto in bilico, negli ultimi dieci minuti di gara l'Udinese ha tentato il forcing e ha subito diversi gol in contropiede.
La Juventus dovrà sicuramente fare attenzione in fase difensiva, soprattutto ai contropiedi e ai tiri dalla distanza. Sono diversi i giocatori da tenere d'occhio per la difesa bianconera. Uno su tutti è Lucca, che viene utilizzato molto come boa nelle ripartenze, solitamente supportate dal maggior tiratore dei friulani, che è Lovric. Ma non solo alle ripartenze la squadra di Cioffi è in grado di muovere bene il pallone ed arrivare sugli esterni molto veloci e crossare in area o fornire palloni sulla trequarti per Samardzic e Thuven molto bravi sia dalla distanza che inserirsi palla al piede nell'area avversaria.