RONALDO CASO STIPENDI JUVENTUS - È notizia delle ultime ore il fatto che Cristiano Ronaldo ha vinto l'arbitrato contro la Juventus in merito al caso stipendi.
Il Collegio Arbitrale FIGC nelle persone degli arbitri Gianroberto Villa, Roberto Sacchi e Leandro Cantamessa si è espresso in merito al contenzioso tra Cristiano Ronaldo e il club bianconero sulle mensilità differite nelle manovre stipendi messe in atto nel 2020. I Collegio ha deciso che la Juventus dovrà pagare a CR7 9.774.166,66 milioni di euro, a cui andranno aggiunti gli interissi.
Tuttosport rivela che il Collegio si sarebbe espresso a favore del calciotatore sebbene la documentazione da lui presentata sono fosse corretta e mancasse di una firma. Ma riconosce l'avvenuta dei fatti riguardo la manovra stimpendi, e dal momento in cui gli altri coinvolti sono stati pagati, allora lo deve essere anche lui.
Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”), con riferimento al giudizio arbitrale instaurato dall’ex tesserato Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro (“Ex Tesserato”) nei confronti della Società, comunica che in data odierna il Collegio Arbitrale ha trasmesso alle parti il lodo reso nella controversia.
Gli Arbitri, con decisione a maggioranza, hanno riconosciuto la validità dell’accordo di riduzione dei compensi dell’Ex Tesserato nella stagione sportiva 2020/21 e rilevato l’assenza di alcun accordo di integrazione concluso tra le parti, ritenendo, dunque, che la c.d. “carta Ronaldo” non abbia alcun effetto vincolante; pertanto, hanno rigettato le domande dell’Ex Tesserato di nullità dell’accordo di riduzione dei compensi e di adempimento dell’accordo di integrazione; hanno altresì rigettato la domanda di annullamento dell’accordo di riduzione dei compensi, rilevando l’assenza di dolo in capo alla Società, la cui condotta non ha inciso sulla volontà dell’Ex Tesserato di sottoscrivere il predetto accordo di riduzione;
hanno accolto parzialmente la domanda formulata in estremo subordine dall’Ex Tesserato, accertando la responsabilità precontrattuale di Juventus derivante dal fallimento della trattativa e condannato la convenuta al pagamento di una somma pari a circa Euro 9,8 milioni (corrispondente alla metà della richiesta dell’Ex Tesserato, pari a circa Euro 19,6 milioni).
La Società, anche con il supporto dei propri legali, sta esaminando la decisione del Collegio Arbitrale, riservandosi ogni valutazione e iniziativa a tutela dei propri diritti.
Per informazioni sui procedimenti arbitrali instaurati dall’Ex Tesserato, entrambi definiti, si rinvia alla Relazione Finanziaria Annuale al 30 giugno 2023, disponibile sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Bilanci e Prospetti, Bilanci e Relazioni).