Juventus-Salernitana, come affrontare i granata

12 Maggio 2024
- di
Redazione JN
Categorie:
Condividi:
In foto Federico Chiesa tenta un dribbling contro la Salernitana. Ecco un focus sul match Juventus-Salernitana di domenica 12 maggio e come i bianconeri dovrebbero affrontare il match.
Tempo di lettura: 2 minuti

JUVENTUS SALERNITANA COME AFFRONTARE - Domenica 12 maggio alle ore 18 scenderanno in campo Juventus e Salernitana per la 36esima giornata della Serie A 2023/2024. Una partita alla portata che i bianconeri devono assolutamente vincere, con i tre punti infatti la squadra di Allegri sarebbe matematicamente certa della partecipazione alla prossima Champions League. Di fronte però ci sarà un'agguerrita Salernitana, la quale, anche se priva ormai di obiettivi perché già certa della retrocessione, nell'ultimo turno ha dato del gran filo da torcere all'Atalanta. Ecco un focus sul match e su come affrontare la squadra di Colantuono.

Come affrontare la Salernitana di Colantuono

I punti di forza

La Salernitana da diverse settimane ormai è certa del proprio destino, quello di tornare in Serie B e dover avviare da capo un nuovo progetto per la società granata. La squadra di Colantuono però, e questo le fa sicuramente onore, non ha mai provato a perdere la dignità nelle prestazioni. Nell'ultimo turno di campionato infatti, in casa contro l'Atalanta la Salernitana era avanti 1-0 all'intervallo, costringendo Gasperini a inserire l'artiglieria pesante nell'intervallo, come Koopmeiners, De Ketelaere e Ruggeri. Una prestazione sicuramente mossa anche dall'orgoglio che ha visto brillare tra tutti Loum Tchaouna.

L'attaccante classe 2003 originario del Ciad ma naturalizzato francese è sicuramente una delle note più positive della tragica stagione dei granata. 4 gol e 3 assist nella sua prima stagione in Serie A, prima e molto probabilmente nemmeno l'ultima, sarà difficile vedere un giocatore di questo potenziale scendere in Serie B. L'ultimo gol è arrivato proprio nella gara contro l'Atalanta, ma non c'è stato solo quello. La Juventus dovrà stare molto attenta alla capacità nel dribbling e alla velocità del giovane attaccante.

I punti deboli

I punti deboli di squadra sono evidenti. Una costruzione di gioco molto povera che porta di fatto la Salernitana ad essere il penultimo attacco del nostro campionato, e una fase difensiva che non ha mai trovato la propria quadra. Con 75 reti subite in 35 gare la Salernitana ha infatti la peggior difesa del torneo, a riprova che gli acquisti di top player del reparto come Boateng e Manolas non hanno portato la solidità tanto sperata e cercata.

Anche se la gara di andata è stata molto insidiosa ed è stata risolta solamente al 90' da un gol di Vlahovic la Juventus ha tutti i favori del pronostico e non può assolutamente permettersi di non vincere. Con i tre punti infatti gli uomini di Allegri saranno matematicamente dentro alla prossima Champions League, fattore che sicuramente potrebbe portare anche più serenità nell'approcciare la finale di Coppa Italia contro l'Atalanta, così che la Juventus possa tornare ad alzare un trofeo dopo quasi tre anni.

Federico Ruzza

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down