JUVENTUS MORALDO - I dati statistici, se letti nella maniera opportuna, non mentono mai. Relativamente alla Serie A - ma il discorso può essere esteso anche in Champions, ndr -alla casella gol fatti la Juventus viaggia alla media di due gol a partita: 18 realizzazioni, di cui tre virtuali (leggasi la vittoria a tavolino contro il Napoli), su nove incontri disputati. Fin qui, nessun allarme. Analizzando però nel dettaglio, come ha fatto stamane La Gazzetta dello Sport, la composizione delle reti, possiamo notare che la compagine bianconera è penultima nella classifica delle squadre che hanno mandato in gol più giocatori. Ad esempio il Milan, non a caso in testa alla classifica, ha avuto marcature da tredici giocatori diversi. La stessa Fiorentina, tutt'altro che brillante in campionato, dieci. La Juve solamente sei: solo il Crotone con cinque ha fatto peggio.
Il quotidian milanese sottolinea l'importanza della coppia Morata-Ronaldo (l'orma famoso Moraldo) nella produzione offensiva dei bianconeri. Allargando il discorso anche alla Champions, e senza considerare le reti assegnate d'ufficio, il duo iberico-portoghese ha realizzzato 17 gol sui 22 totali. Parliamo di una percentuale molto vicina all'80%. Gli altri marcatori, relativamente al campionato, sono Kulusevski (2 gol), seguito da Rabiot e Bonucci a quota 1. E Dybala? E Chiesa? E i centrocampisti? Tutti all'asciutto. Il solo argentino, e per gentile concessione del portiere del Ferencvaros, ha segnato in Champions oltre al Moraldo. La necessità, per Pirlo, di trovare altri calciatori in grado di andare in gol sta diventando impellente.
L'allenatore bianconero spera che il match di domani contro la Dinamo Kiev possa segnare il ritorno al gol di Federico Chiesa. Ma anche di Kukusevski. E magari di Dybala, seppur probabilmente solo da subentrante a partita in corso. L'impegno non è tra i più difficili, l'occasione potrebbe essere quella giusta. Il ritorno al gol di uno o più dei giocatori succitati potrebbe significare sbloccarsi e prendere fiducia in vista dei prossimi impegni. Per quanto sia, e lo è indubbiamente, una fortuna poter contare sulla vena realizzativa della coppia ex Real Madrid, non si può vivere di solo Moraldo...