KIWIOR JUVENTUS CALCIOMERCATO ARSENAL - Tra le priorità di calciomercato della Juventus c'è rinforzare il pacchetto di centrali. Tra i nomi seguiti, scrive Il Giorno, ci sarebbe un ritorno di fiamma: Jakub Kiwior, oggi all'Arsenal, ma seguito già dai tempi dello Spezia.
Come riferisce Tuttomercatoweb, oltre alla Juventus, sul centrale polacco, ci sarebbe anche il Milan. Il difensore, ai margini del progetto dei Gunners, avrebbe come priorità quella di essere a tutti gli effetti un titolare, pertanto potrebbe maturare la decisione di lasciare l'Inghilterra. In tal senso, la sua preferenza sarebbe un ritorno in Italia. Di conseguenza Juventus e Milan, estimatori da tempo, starebbero monitorando la situazione, consapevoli che per riportare in Serie A l'ex Spezia serviranno almeno 20-25 milioni di euro.
Già ai tempi dello Spezia Kiwior era entrato nel mirino di molti club di Serie A tra cui proprio la Juventus che però si è vista sottrarre l’affare dall’Arsenal nel corso del mercato invernale del 2023. All’epoca a metterlo in mostra fu un Mondiale eccellente con la Polonia, mentre non si può dire altrettanto dell’avventura appena trascorsa all’Europeo. Ma questo non starebbe facendo cambiare idea a Giuntoli che lo avrebbe inserito nei suoi taccuini come alternativa a Calafiori.
Secondo il Corriere dello Sport i destini di Kiwior e Calafiori sono molto intrecciati. L'Arsenal sarebbe sulla strada del difensore del Bologna e se riuscisse nell'intento di portarlo in Premier League per 50 milioni, la Juventus e le altre pretendenti avrebbero vita più facile per acquistare Kiwior.
Anche Tuttosport ragiona in questi termini. Kiwior, inoltre, è assolutamente apprezzato da Thiago Motta, tecnico che lo lanciò all'epoca dello Spezia e che ne sviluppò le caratteristiche tecniche e tattiche.
Secondo Sky Sport Juventus e Milan non sarebbero le uniche italiane interessate e Kiwior. In Serie A anche Antonio Conte lo starebbe monitorando e avrebbe chiesto al Napoli di effettuare un sondaggio esplorativo, come fatto da bianconeri e rossoneri. Ma in particolare ci sarebbe l'Inter, che secondo La Gazzetta dello Sport sarebbe la meta prescelta dal difensore. Marotta però vorebbe averlo in prestito, opzione che l'Arsenal non avrebbe intenzione di prendere in considerazione prefendo la cessione a titolo definitivo per 25 milioni.
Secondo quanto riportato dall'esperto di calciomercato Fabrizio Romano, in realtà non ci sarebbe stato nessun contatto nè tra Gunners e nerazzurri nè tra la società di Viale della Liberazione e il giocatore stesso.
Todibo non è più un'opzione per la Juventus, dal momento che il West Ham se l'è accaparrato con una zampata finale da 40 milioni di euro. Per questo Guntoli deve andare alla ricerca di un nuovo innesto per la zona difensiva. Tra i papabili povrebbero esserci tre vecchie conoscenze, Sutalo dell'Ajax, Lenglet del Barcellora e, appunto, lo stesso Kiwior.