TOTÒ SCHILLACI MORTE - È arrivata la triste notizia che speravamo di non dover sentire nei giorni scorsi. All'età di 59 anni muore Totò Schillaci. Da alcuni giorni si trovava ricoverato all'ospedale Civico di Palermo per le complicanze dovute al tumore al colon con cui da anni stava combattendo. Ci lascia così il bomber delle notti magiche di Italia 90.
Salvatore Schillaci, nato a Palermo il 1 dicembre 1964, è stato un attaccante simbolo del calcio italiano, ma il suo nome è legato soprattutto alle imprese con la Juventus e alla straordinaria avventura di Italia '90. Prima di approdare nel club bianconero, Schillaci aveva mostrato il suo talento al Messina, ma è alla Juventus che la sua carriera raggiunse una svolta decisiva. Arrivato a Torino nel 1989, Schillaci si fece subito notare per il suo fiuto del gol, la grinta e la capacità di essere decisivo nei momenti chiave.
Con la maglia della Juventus, Totò contribuì alla vittoria della Coppa Italia e della Coppa UEFA, affermandosi come uno degli attaccanti più temuti del campionato italiano. Le sue prestazioni in bianconero gli valsero la chiamata in Nazionale per i Mondiali di Italia '90, dove divenne l'eroe delle "Notti Magiche". Con sei gol, conquistò la Scarpa d'Oro, si guadagnò un posto speciale nel cuore degli italiani e il secondo posto nella classifica del Pallone d'Oro.
Nonostante un calo di rendimento nelle stagioni successive, l'esperienza alla Juventus rimase il punto più alto della sua carriera a livello di club. Schillaci ha lasciato un segno indelebile nella storia del club torinese, diventando un'icona di determinazione e passione.
Una settimana fa, quando si è appreso che Schillaci era ricoverato in ospedale in gravi condizioni, Roberto Baggio gli mandava questo messaggio sui social: 'Forza Totò'