RIZZOLI CHIAREZZA VAR - Nicola Rizzoli è intervenuto ai microfoni del Corriere dello Sport per parlare del mondo arbitrale tra tecnologia e polemiche. Ecco le parole del designatore arbitrale di Serie A e B.
"Ha sbagliato Mariani così come l’avar. Lo sanno benissimo anche loro. Il VAR va consultato dall'arbitro ma anche lavar deve stare più attento a richiamare il direttore".
"Il VAR va sempre utilizzato, o quando l'episodio è dubbio oppure tocca all’assistente al video richiamare l’attenzione di chi dirige. Sono sempre stato favorevole alla tecnologia, assurdo che nel 2021 l’unico a non rivedere le immagini sia proprio l’arbitro".
"Un deciso passo avanti lo farà compiere il chiarimento live. L’obiettivo è quello di riuscire a comunicare, in tempo reale, con l’esterno la decisione che si è appena presa, la motivazione della scelta. Naturalmente anche quella del Var".
"Calciopoli ci ha fatto molto male, dura rimettersi in piedi. Oggi siamo una squadra, quello che abbiamo perduto in personalità lo abbiamo guadagnato in professionalità".
"Non a senso continuare a parlare di quello che è accaduto in quella partita. A cosa serve tornarci sopra?".