ALLEGRI 1000 PUNTI JUVENTUS - Con il gol di Rugani all'ultimo respiro la Juventus è riuscita a tornare alla vittoria dopo un digiuno di quattro partite. Vittoria fondamentale non solo per l'umore nell'ambiente bianconero ma anche perchè consente a Massimiliano Allegri un primato e un traguardo davvero incredibile: essere il primo allenatore a raggiungere i 1000 punti in Serie A.
Massimiliano Allegri ha raggiunto oggi un traguardo unico. L'allenatore livornese infatti è diventato il primo allenatore nella storia a raggiungere i 1000 punti in Serie A grazie alle esperienze, partite nel 2008, sulle panchine di Cagliari, Milan e Juventus. C'è da precisare che l'allenatore della Juventus ha superato la quota punti a quattro cifre nella classifica che comprende gli allenatori che hanno guidato squadre dopo il 1995, ovvero dopo l'introduzione dei tre punti per vittoria nel campionato italiano. Se escludiamo questo dettaglio davanti ad Allegri ci sono ancora tre allenatori, dei veri mostri sacri del nostro calcio, ovvero: Liedholm a 1038 punti, Nereo Rocco a 1159 e l'irraggiungibile "Trap" Giovanni Trapattoni a 1264. Se consideriamo gli allenatori attivi nell'era dei tre punti invece dietro di lui ci sono Luciano Spalletti a 996, Carlo Mazzone a 980, Ancelotti a 950, Capello a 899 e Gasperini 866. Questi i primi cinque posizionati dopo Max Allegri.
Questa stagione 2023/2024, dove sono arrivati i 1000 punti di Allegri, è anche la migliore per media punti dell' "Allegri Bis", con 2.19 punti a partita. Prima del tracollo della Juve, cominciato nella gara contro l'Empoli con il pareggio casalingo, con 2.48 la sua squadra stava mantenendo la seconda miglior media della "Juventus Allegriana", dietro solamente al 2.50 della stagione 2017-2018.
La Juventus ha trovato col Frosinone una vittoria che forse era diventata quasi insperata, giocando una gara brutta e imprecisa. Però i tre punti sono arrivati e chissà che non possano essere l'inizio di un finale di stagione lanciato per la Vecchia Signora. Al di là del gioco però, Mister Allegri ha inciso il suo nome un'altra volta nelle pagine del calcio italiano.
Federico Ruzza.