ALLEGRI JUVENTUS ESONERO- Tuttosport e il Corriere della Sera hanno riportato, nei giorni scorsi, una notizia destinata a scaldare l'immediato post-stagione della Juventus. Vista la non qualificazione alla Champions League 2023/24 (non certo solo per colpe del mister) e la possibile esclusione dalle coppe europee, la Juventus ha bisogno di abbassare il monte ingaggi, partendo proprio dal suo allenatore. I risultati non esaltanti, il gioco difensivista e spesso remissivo e lo stipendio di Massimiliano Allegri avrebbero fatto crescere l'idea di un esonero. Con buonuscita che permetta di non pagare al tecnico tutto il dovuto.
Conclusa Udinese Juventus, trentottesima e ultima gara della Serie A 2022/23, Allegri e i dirigenti bianconeri dovrebbero sedersi per discutere il futuro del tecnico e del club.
Le fonti parlano di un Allegri determinato a continuare sulla panchina della Vecchia Signora e di una società che, invece, sarebbe ormai convinta a cambiare rotta. Visto anche l'ingaggio dell'allenatore, il gioco espresso e i risultati deludenti, al di là delle penalizzazioni.
L'idea sarebbe quella di offrire ad Allegri una buonuscita, che potrebbe essere pari a circa la metà di quanto andrebbe versato al livornese. Resta da vedere se Max sarà pronto ad accettare la trattativa e a lasciare la Juventus che, al momento, non potrebbe permettersi di esonerarlo senza una soluzione di questo tipo. Ricordiamo che lo stipendio di Allegri si aggira intorno ai 7 milioni netti a stagione, circa 12.5 lordi.
Il capo dell'area sportiva bianconera, Francesco Calvo, starebbe pensando a varie soluzioni. Consapevole, probabilmente, che la Juventus avrà bisogno di un tecnico in grado di rilanciarla verso la riconquista di uno Scudetto che alla Continassa manca ormai da troppo tempo. Le idee?
Zidane, sogno dei tifosi, pare impossibile, soprattutto per questioni di budget.
Interessante l'idea Tudor: l'allenatore del Marsiglia tornerebbe ben volentieri a Torino e, per grinta, gioco e carattere, potrebbe essere la svolta giusta in casa bianconera. La soluzione è anche a buon mercato, sia per il contratto del tecnico, sia perché il Marsiglia lo lascerebbe partire (l'allenatore ha già dichiarato l'addio al club francese).
Nelle ultime ore, tuttavia, avanza una voce insistente: in caso di addio di Allegri Calvo avrebbe messo sul piatto anche il ritorno di Conte: più costoso di Tudor ma, di certo, una sicurezza.
Complicata la pista Italiano, anche se uno scippo al Presidente Commisso solletica il palato di molti tifosi.