Bologna-Juventus, come affrontare i rossoblu

20 Maggio 2024
- di
Redazione JN
Categorie:
Condividi:
In foto Federico Chiesa con la maglia della Juventus contro Ndoye del Bologna. Ecco un focus su quella che potrebbe essere la gara del Dall'Ara tra Bologna e Juventus.
Tempo di lettura: 2 minuti

BOLOGNA JUVENTUS COME AFFRONTARE - Si sfidano al Dall'Ara di Bologna per la penultima giornata della Serie A 2023/2024 Bologna e Juventus. Ecco un approfondimento su quella che potrebbe essere la gara e su come affrontare la squadra di Thiago Motta.

Come affrontare il Bologna di Thiago Motta

I punti di forza

Quella del Dall'Ara non sarà sicuramente una sfida facile per la Vecchia Signora, scossa sicuramente dagli avvenimenti degli ultimi giorni che hanno visto Massimiliano Allegri sollevato dall'incarico di allenatore, poche ore dopo aver vinto la Coppa Italia, per far posto a Paolo Montero, il quale traghetterà la squadra in questi ultimi due impegni stagionali.

C'è l'entusiasmo per aver vinto un trofeo certo, ma i giocatori della Juventus non hanno nascosto il loro affetto per Max salutandolo sui social, alcuni anche sottolineando come questa scelta sia stata per certi aspetti ingiusta a questo punto della stagione.

Le due squadre dunque arrivano al match in condizioni mentali completamente opposte e quelle positive pendono verso i rossoblu. Montero ha avuto praticamente solo un giorno per preparare la gara, mentre la squadra di Thiago Motta ha già aritmeticamente conquistato l'accesso alla prossima Champions League, grazie a un campionato giocato molto bene, proponendo un calcio moderno, spregiudicato e volto all'attacco. Inoltre il Dall'Ara è un vero fortino per i felsinei, i quali se consideriamo solo le partite in casa, sarebbero secondi con 40 punti raccolti sui 67 totali tra le mura amiche.

I punti deboli

Non ci sarà da stupirsi se il Bologna dovesse giocare per i tre punti, che le garantirebbero matematicamente il terzo posto, almeno sulla Juventus.

Come detto i rossoblu sono una squadra che gioca bene, un calcio molto studiato, la cui unica pecca forse è stata l'assenza di un centravanti che potesse portare tra i 16 e i 18 gol a campionato. Certo, c'è stata l'esplosione di un gioiello purissimo come Zirkzee, il quale ha mostrato giocate da urlo e una tecnica davvero per pochi. L'olandese però ha timbrato il cartellino "solo" 11 volte quest'anno, 9 dei quali lontano da Bologna.

L'attaccante per giunta non sarà della gara, infortunatosi nell'ultimo turno di campionato a Napoli. Perciò sarà forse un po' più agevole il compito di Danilo, Bremer e Gatti, monumentali nella finale di Roma. L'assenza di grandi goleador e di giocatori col fiuto del gol contro i tre rocciosi difensori bianconeri potrebbe essere un punto a favore. Bisognerà comunque prestare la massima attenzione contro questo Bologna, squadra che ha già mandato in gol 14 giocatori diversi, contro gli 11 della Juventus.

Federico Ruzza

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down