CALAFIORI JUVENTUS CALCIOMERCATO BOLOGNA - Il Bologna ha ben figurato in questa stagione di Serie A, mettendo così in mostra il proprio tecnico e i propri giocatori che attirano le mire di grandi club. Tra questi ci sarebbe anche Riccardo Calafiori che avrebbe acceso l’interesse della Juventus. Non c’è stato tempo per intavolare trattative nel corso della sessione invernale di calciomercato, ma stando a Sky Sport, l’obiettivo dei bianconeri è chiudere in estate, cominciando a parlare con i rossoblù già da ora.
Secondo quanto riporta Calciomercato.com i contatti tra Bologna e Juventus sarebbero continui per portare il giocatore a Torino la prossima estate. Come riporta la testata web però la richiesta del Bologna sarebbe abbastanza elevata, superiori ai 20 milioni di euro. A far lievitare la cifra è anche il fatto che parte del ricavato 8 il 50% sulla futura rivendita) andrà al Basilea, squadra svizzera da cui il Bologna ha acquistato il giocatore un anno fa.
Al Basilea, da dove lo ha prelevato il Bologna per 4 milioni, giocava come difensore esterno, mentre Thiago Motta lo ha posizionato al centro, dove sembra trovarsi più a suo agio e aver trovato la propria dimensione.
Il Corriere di Bologna mette però la Juventus in guardia, perché anche il Milan, ma soprattutto Arsenal Tottenham sarebbero pronti a tentare un affondo per il difensore il cui cartellino ha quasi quadruplicato il suo valore, scrive TuttoSport. Va anche considerato che il Bologna deve il 40% della cifra incassata per rivenderlo al Basilea. Visto il talento e la vasta corte il suo valore di mercato sarebbe arrivato tra i 20 e i 25 milioni. E le cose potrebbero farsi ancora più difficili se venissero confermate le voci riportate da Bild secondo cui anche il Bayer Leverkusen si sarebbe messo in fila per trattare il cartellino di Calafiori.
Stando a Tuttosport la Juventus avrebbe generato un grandissimo vantaggio contro le altre squadre per le trattative per Calafiori. Il giocatore infatti avrebbe già trovato un accordo verbale con i bianconeri e per la prima volta sarebbero uscite anche delle possibile cifre. Il giocatore infatti firmerebbe un accordo per un contratto quinquennale intorno ai 2/2,5 milioni di euro di ingaggio. Il Bologna valuta il giocatore circa 25 milioni di euro. La Juventus studia la trattativa provando a inserire anche delle contropartite come il giovane Tommaso Barbieri, che sembra essere il preferito dai rossoblù dopo l'ottima stagione in prestito al Pisa in Serie B, o uno tra Miretti, Tiago Djalò, Nicolussi Caviglia o Huijsen.
Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport la Juventus per agevolare la trattativa sarebbe disposta a inserire una contropartita tecnica. Si tratterebbe di Facundo Gonzalez, giovane difensore uruguaiano prelevato dal Valencia la scorsa estate e ora in prestito alla Sampdoria di Andrea Pirlo. Altra idea dell'ultima ora sarebbe proporre il cartellino di Milik. Il centroavanti, come ricorda la 'rosea', ha un ingaggio da 3.5 milioni. Infattibile per i bolognesi che potrebbero accettare solo se si parlasse di prestito.
Ma attezione perché il Bologna non avrebbe nessuna intezione di veder partire il proprio pupillo in vista dell'impegno in Champions League della prossima stagione. Infatti, scrive il Corriere dello Sport, Saputo non ha nessuna intezione di trattare l'eventuale cessione prima della fine dell'Europeo, quando potrebbe andare a giustificare la nuova valutazione fatta per il giocatore che si aggirerebbe sui 50 milioni.
Per Giuntoli sono tantissimi, infatti lo valuta la metà.
Il Bologna non vorrebbe mettere sul mercato Calfiori, come si evince dalla parole dell'ad, ma la corte è spietata. Stando al Corriere dello Sport, infatti, l'Arsenal sarebbe pronto a offrire 47 milioni peril difensore, arrivando quindi a sfiorare la cifra richiesta dagli emiliani.