JUVENTUS SPORTSPRO BRAND CLASSIFICA – Poche settimane fa abbiamo giustamente celebrato il decimo anniversario dell'avvento di Andrea Agnelli alla Presidenza della Juventus. Lo stesso dirigente bianconero ha sottolineato, in quell'occasione e non solo, la crescita del marchio Juventus in termini di commercializzazione e di espansione sul mercato. Ebbene i fatti, ancora una volta, sembrano dare ragione al nipote del grande Avvocato Gianni. Almeno a giudicare dalla classifica dei 50 brand più commercializzabili del mondo ((World’s 50 Most Marketable Properties), stilata dalla rivista specializzata SportsPro. Dalla quale emerge che la Juventus occupa in graduatoria il 18esimo posto assoluto, nonchè il primo tra i club calcistici italiani e il sesto tra tutte le società europee di calcio. Addirittura davanti a Bayern Monaco e PSG, le ultime finaliste della Champions League. Ecco la calassifica completa.
Real Madrid (4° nella classifica generale)
Barcellona (5°)
Manchester United (9°)
Liverpool (11°)
Manchester City (16°)
Juventus (18°)
Inter (20°)
Milan (22°)
Chelsea (26°)
Bayern Monaco (28°)
Arsenal (34°)
Atletico Madrid (39°)
Paris Saint-Germain (45°)