Verso Inter-Juventus, una partita che vale lo Scudetto?

4 Febbraio 2024
- di
Redazione JN
Categorie:
Condividi:
Vlahovic e Lautaro Martinez
Tempo di lettura: 2 minuti

INTER JUVENTUS SCUDETTO- Domenica 4 febbraio 2024. Una data segnata in rosso su molti, moltissimi calendari italiani. Già, perché non è una domenica qualunque: è la domenica del Derby d'Italia. Con tutto quello che si porta alle spalle e nell'immediato futuro. Inter contro Juventus, prima contro seconda. In una danza sportiva che si protrae da diverse giornate e che sembra ormai limitare alle due eterne rivali la coppa tanto ambita, lo Scudetto. Inter Juventus, giocata a febbraio, può valere davvero il Tricolore?

Inter - Juventus : la nostra analisi nella corsa Scudetto

Una partita che non è mai come le altre. Figuriamoci in questa situazione di classifica, con l'Inter che prova a scappare e la Juve che prova a inseguire. "Guardie e Ladri" direbbe Mister Allegri in un sapiente e ironico uso della classica ironia toscana. Quanto, sul serio, il Derby d'Italia può essere decisivo per la corsa Scudetto? Analizziamo i due pensieri.

Inter - Juventus e lo Scudetto : non decisiva, manca troppo

La razionalità. Siamo a febbraio, mancheranno quindici partite dopo la sfida del Meazza. Quarantacinque punti. Tantissimi. Inter-Juventus, quindi, non può essere decisivo per la corsa Scudetto: troppe varianti, troppo tempo tra la partita e il traguardo finale. Potrà essere molto importante nell'immediato, certamente. Ma non per il decisivo allungo. Vince l'Inter? Vero, proverebbe una fuga. Con Champions League e calendario intasato, tuttavia, potrebbe bastare pochissimo ai nerazzurri per riperdere i punti guadagnati con tanta fatica. Vince la Juventus? Torna in testa, certo. Contro una squadra che, al netto della rosa, pare più attrezzata. Tutto da scrivere. No, Inter-Juventus non sarà decisiva per festeggiare il Tricolore, quindi godiamocela per quella che è: una delle partite più ricche di fascino e storia del nostro campionato.

Inter - Juventus e lo Scudetto : decisiva, indietro non si torna

Il cuore. Inter-Juventus non è e non sarà mai una partita, ma LA partita. Troppe variabili psicologiche in gioco, troppa la rivalità. Chi si aggiudicherà a la sfida del Meazza avrà un vantaggio incredibile nei confronti dei rivali. Non tanto per i punti a disposizione, che sono oggettivamente molti, quanto per il prestigio e la dimostrazione di forza che deriverebbe dalla vittoria del Derby. Vince l'Inter? Oltre a staccare i rivali dimostrerebbe la sua superiorità in Italia, tanto promossa da molta della stampa dello stivale e da Mister Allegri stesso, con molta pretattica, mettendo a tacere i fuochi della ribellione bianconera per la conquista dello Scudetto. Vince la Juventus? I bianconeri dimostrano di essere una macchina da vittorie, di non temere nessuno e di esaltarsi nella rincorsa ai favoriti avversari. Sconfiggere la banda di Inzaghi in casa significherebbe riportare sulla Terra una macchina che pare perfetta, forse troppo sicura di se stessa.

Non ci resta, quindi, che attendere l'esito di una sfida così attesa. E, prima di tirare le somme sul futuro titolo della Serie A 2023/2024, provare a goderci quella che ci aspettiamo essere una partita avvincente, spot del calcio italiano.

Martino Cardani

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down