Il Presidente LND Abete: "C'è bisogno di una formazione al rispetto, dentro e fuori dal campo"

19 Marzo 2024
- di
Redazione JN
Condividi:
Il Presidente Abete
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal nostro inviato al Golden Hearts di Venaria Reale, Martino Cardani

INTERVISTA ABETE GOLDEN HEARTS- Il Presidente Nazionale della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete ha rilasciato un'intervista all'evento Golden Hearts ai nostri microfoni e a quelli di Radio Sportiva. Ecco le sue parole sullo stato dello sport italiano.

Le parole di Abete nell' intervista ai Golden Hearts

Abete sul Golden Hearts e i valori dello sport

"La dimensione sociale del calcio è parte integrante di quella agonistica. Noi ovviamente siamo per competere, anche a livello di mondo dilettantistico e giovanile, ma dobbiamo ricordarci che la pre-condizione per fare una competizione corretta è quella di avere chiarezza di valori, di dare una comunicazione positiva. Questa seconda edizione dei Golden Hearts sta a significare e ricordare questi valori".

Abete sulle società dilettantistiche

"Una realtà importante, tra Lega Dilettanti e settore giovanile siamo un milione e novantamila tesserati, cinquantamila squadre, cinquecentomila partite. Una dimensione significativa e ramificata su tutto il territorio nazionale. Dobbiamo cercare, valorizzando l'identità territoriale, di rafforzare la presenza sul territorio, cercando di investire sull'impiantistica sportiva. In molte realtà del Paese non è adeguata rispetto alle esigenze".

Abete sui valori di sportività e lealtà sportiva

"Le iniziative riguardano il mondo giovanile e dilettantistico, una realtà trasversale. Proprio recentemente c'è stata una situazione in cui in campo c'erano due ammoniti e c'è stata una rissa sugli spalti tra genitori. C'è bisogno di formazione, non soltanto sul campo, ma anche fuori dal campo. Una formazione al rispetto, che dovrebbe essere la base di riferimento per tutti noi. L'iniziativa di Mauro Foschia è importante per andare nella direzione di dare valore a questi comportamenti meritori".

Martino Cardani

Tags:

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down