INTERVISTA CHRISTILLIN GOLDEN HEARTS JUVENTUS- Evelina Christillin, membro UEFA nel consiglio FIFA ha parlato ai microfoni di Radio Sportiva e Junews.it all'evento Golden Hearts, organizzato il 18 marzo 2023 al Teatro della Concordia di Venaria Reale. Ecco le sue parole nell'intervista, nella quale ha parlato anche di Juventus.
"Ho detto al presidente della Juventus, Gianluca Ferrero, ‘solidarizziamo’. Non è un momento facile, i numeri parlano chiaro. Otto punti in sette partite non è una media che ci fa ben sperare però con la sosta si spera veramente tutti di rimettere un po’ le cose nel corso giusto. La prima parte dell’anno era partita meglio delle previsioni, adesso no. Speriamo che la sosta possa ricucire un po’ l’ambiente. Sembra che sia una squadra un po’ spaesata. L’allenatore è sicuramente nervoso a giudicare da alcune reazioni con i giornalisti. Però possono capire che sia una situazione ad alta tensione. Questo, da parte di chi è al comando, non trasmette sicurezza a chi gioca. Le individualità della Juventus sono buone. Non si capisce però per esempio l’atteggiamento di Vlahovic, il secondo giallo ci stava".
"Valori dello sport assolutamente da portare avanti, infatti sono molto felice di essere qui al Golden Hearts. Quando ho ricevuto l'invito non ho avuto esitazione nell'accettare con grande piacere. Poi oggi, in effetti, assistiamo a tante cose: Acerbi che insulta e deve tornare dalla Nazionale. Non voglio assolutamente dire che Acerbi sia il peggiore, tutt'altro, però il bello di queste occasioni è quello di poter festeggiare guardando a uno sport giovane, pulito, che privilegia il fair play e il rispetto, claim della UEFA a cui appartengo".
"L'Italia sta facendo bene e mi piace ricordare che nel ranking UEFA, e speriamo di arrivare così fino in fondo, siamo in testa nella classifica per club. Questo potrebbe voler dire, rimanendo nelle prime due posizioni, cosa che si spera molto, avendo squadre in Europa League e in Conference, avremmo la quinta squadra nella prossima edizione della prossima Champions, rinnovata. Avere due squadre nella prossima World Cup 2025 è importantissimo. Purtroppo sono reduce, come consigliere FIFA, da due mondiali senza Italia. L'Europeo vinto in Inghilterra è stato meraviglioso e quello imminente ci vedrà, speriamo, protagonisti".
"Motta e un ottimo direttore sportivo, oltre a uno straordinario Zirkzee, che fa vedere meraviglie in campo, portano grande simpatia. Non ho sentito mai nessuno non avere parole di stima nei confronti del Bologna. Se davvero riuscisse a conquistarsi la Champions sarebbe splendido".