ITALIA CHAMPIONS LEAGUE QUINTO POSTO - L'Italia è certa del posto in più in Champions League 2024-2025. Infatti le prime due classificate nel ranking avranno un ulteriore posto a disposizione per la prossima stagione e visti i risultati delle coppe europee l'Italia è certa di rimanere in una di esse.
Con la vittoria dell'Atalanta in Europa League e la sconfitta della Fiorentina in Coference League sappiamo ufficilmente quante squadre andranno in Europa. Il sogno di 10 è svanito, come quello di nove. Saranno, infatti, in otto le squadre che la prossima stagione se la dovranno vedere in campo europeo.
Si potrebbe avere ancora di più. L'Italia potrebbe guadagnare anche il sesto posto in Champions grazie a una combinazione di eventi, adesso non più così difficile. L'Atalanta è sicura della quinta posizione in classifica, mentre la Roma della sesta. Per avere sei squadre in Champions League la prossima stagione, a questo punto, l'unico modo possibile è che l'Atalanta, vincitrice dell'Europa League non arrivi quarta in campionato, cosa ancora matematicamente possibile.
Mentre per arrivare alle 9 squadre in Europa, tra tutte le competizioni, la Fiorentina dovrebbe vincere la Conference e la Dea non finire quarta. Allora le squadre in Europa sarebbero 9 e così suddivise:
Nel caso in cui la Fiorentina trionfi con l'Atalanta ma quinta in campionato, allora i posti sarebbero così distribuiti:
Terza opzione. In Champions vanno le canoniche cinque conquistate in questa stagione in seguito ai risultati ottenuti dall'Atalanta e la Fiorentina non conquista la Conference. In questo caso le squadre in Europa sarebbero sempre otto ma così suddivise: