JUVENTUS EMPOLI PAGELLE- La Juventus non sfrutta la ghiotta occasione di battere in casa l'Empoli e mettere pressione all'Inter. All'Allianz Stadium finisce 1-1, con gol del solito Vlahovic e pareggio di Baldanzi. Bianconeri in dieci per l'espulsione di Milik dopo un quarto d'ora. Ecco le pagelle dei bianconeri.
SZCZESNY, 5- Vero che probabilmente non vede partire il destro di Baldanzi, ma vero anche che non sembrava imprendibile. Un paio di uscite sembrano poco sicure, nel complesso serata da dimenticare. IMPRECISO.
GATTI, 6- L'Empoli, nonostante la superiorità numerica, pare spuntato come una matita dopo una giornata di disegno. Gatti fa il suo, limitando le sortite offensive dei toscani. Una pecca? Troppa irruenza quando sarebbe servito il fioretto. RUVIDO.
BREMER, 6.5- Vedi Gatti, aggiungi tecnica ed eleganza e ottieni il voto del difensore brasiliano. Non una serata da far girare la testa, con qualche incursione in fase offensiva interessante e poco altro. COMPITINO.
ALEX SANDRO, 6- Troppo precipitoso in qualche rilancio che, invece, avrebbe potuto far partire la manovra della squadra. Partita positiva, niente di più. SOLIDO.
KOSTIC, 5- Semplicemente impalpabile. Manca lo spunto che l'aveva fatto apprezzare dai tifosi della Juventus. Non sembra il giocatore che aveva servito assist a ripetizione nella stagione 2022/23. Da ritrovare. PERSO.
(ILING-JR, S.V.).
MIRETTI, 5.5- Bravo a crearsi l'occasione del vantaggio, scellerato nello sprecarla. Prova a metterci del suo, ma manca il guizzo da giocatore di altra categoria. ALTI E BASSI.
(WEAH, 5- Ammonizione gratuita, entra per dare velocità per guadagnare qualche possibilità nello scardinare la difesa dell'Empoli. Fallisce in tutto).
LOCATELLI, 6- Cerca di mettere ordine nel centrocampo della Juventus, che subisce l'espulsione di Milik e, a tratti, fatica a proporre. Alterna momenti in cui guida con leadership i bianconeri ad altri momenti in cui pare un po' distante. SUFFICIENTE.
MCKENNIE, 6- Per alcune incursioni e qualche trama offensiva condita da inserimenti con i tempi giusti meriterebbe anche 6.5 o 7. Per i troppi momenti in cui, questa sera, sparisce dal campo, si merita una sufficienza e nulla più. INCOSTANTE.
CAMBIASO, 6.5- Solita grinta e solite idee propositive. Sfortunato nello scivolare al momento di concretizzare un'occasione interessante. Dà la freschezza di cui la Juve ha un gran bisogno. CONFERMA.
(YILDIZ, 6.5- Prova a saltare l'uomo e, spesso, lo fa con successo. Cerca di dare verticalità e velocità all'attacco bianconero).
MILIK, 3- Intervento gratuito, che vanifica gli sforzi bianconeri di mettere pressione all'Inter. Fallaccio senza senso, in una zona di campo che non giustifica l'entrataccia. SCELLERATO.
VLAHOVIC, 7- Quando serve, lui c'è. Fa una cosa pregevole risolvendo una mischia e regalando il vantaggio ai suoi. Ci prova in ogni modo: dribbling, inserimenti, assist e voglia. POSITIVO.
ALLEGRI, 6- Difficile valutare l'allenatore in una partita in cui i piani della squadra sono rovinati dall'inferiorità numerica.
Martino Cardani