JUVENTUS NAPOLI SERIE A 2024- L'Allianz Stadium di Torino è pronto: Juventus-Napoli, partita valida per la quindicesima giornata della Serie A 2023/2024, illumina l'impianto di proprietà dei bianconeri. Partita importante, unica per rivalità e importanza. Andiamo a vivere insieme Juventus-Napoli, con la cronaca LIVE e il tabellino del match!
Finisce qui, senza che il Napoli riesca a organizzare altre situazioni insidiose per la porta del sontuoso Szczesny. 1-0 con gol di Gatti, la Juve balza al primo posto in attesa dell'Inter.
Il Napoli costruisce una buona occasione con Di Lorenzo. Scambio con Raspadori al limte dell'area, con l'attaccante che manda in verticale il terzino. Di Lorenzo calcia di collo-esterno sul primo palo. Esterno della rete. Al minuto 84 si resta 1-0.
La Juventus difende bene, il Napoli deve affidarsi ai cross. Come al minuto 82, quando Kvaratskhelia serve Juan Jesus, che colpisce di testa in girata. Alto.
Al minuto 69 la Juventus deve sostituire Dusan Vlahovic. Parrebbe un problema muscolare, serbo da valutare. Entra Milik.
La Juventus arriva nelle trequarti del Napoli grazie a buone geometrie nella costruzione del gioco dalla difesa. Al minuto 65 libera Chiesa sulla sinistra: il numero 7 si accentra, vince un rimpallo e calcia forte e a giro verso il palo lontano. Alto di poco, con Meret in controllo. Si resta 1-0.
Il Napoli prova a reagire. Punizione dalla trequarti di Politano, Anguissa stacca da centro area, alto.
Ancora lui! Dopo aver deciso la partita di Monza, Gatti sblocca il risultato contro il Napoli! Ennesimo bel cross dalla destra di Cambiaso, questa volta a centro area c'è Gatti, che sovrasta Rrahmani e Di Lorenzo e supera Meret con un gran stacco di testa.
Grande occasione della Juventus. Dopo il recupero palla di Locatelli, che verticalizza per McKennie, l'americano è bravo a vedere e servire Vlahovic centralmente al lmite dell'area. Conclusione piazzata praticamente perfetta del serbo: palo pieno.
Inizia la ripresa, sempre 0-0 e nessun cambio.
Flipper in area Juventus dopo un piazzato di Zielinski. Un rimpallo Gatti-Bremer favorisce Di Lorenzo, a due passi dalla porta bianconera. Il destro del capitano del Napoli respinto da Szczesny con la mano di richiamo, in uscita. Parata clamorosa al minuto 39 e 0-0.
Occasionissima per gli ospiti. Il Napoli recupera palla e rilancia per Osimhen, solo contro Gatti. Il difensore bianconero lo porta sull'out di destra dell'attacco partenopeo, l'attaccante vede Kvaratskhelia liberissimo al centro. Palla precisa per lui e 1vs1 contro Szczesny, che esce alla disperata. L'azzurro prova a calciare in porta alzando la sfera, troppo. Gol divorato. Al minuto 27 si resta 0-0.
La Juventus crea l'occasione più ghiotta della partita. Ottima trasmissione del pallone tra Kostic e Chiesa: il 7 vola sulla sinistra, arriva sul fondo, pesca Vlahovic a rimorchio in area. Il serbo stoppa e, invece di calciare subito, cerca di sistemarsi meglio la sfera. Natan interviene e lo blocca miracolosamente, respingendo il tiro.
La Juventus, dopo l'inizio più veemente del Napoli, alza il pressing. In termini di ritmo e di zona di campo. Bene Gatti e Danilo, decisi e sicuri in copertura, buoni i recuperi di palla nella trequarti partenopea.
Il Napoli torna a farsi vedere dalle parti di Szczesny al 9° minuto. Politano, nel classico movimento a rientrare, calcia di mancino verso il palo lontano. Fuori.
La prima occasione della Juventus è una ripartenza al minuto 6. Buonissimo lavoro di Cambiaso che, avendo messo in difficoltà Juan Jesus, si accentra dalla destra e calcia, di sinistro, sul primo palo. Pericoloso, ma fuori.
Il Napoli è partito molto forte e, nei primi 5 minuti di gioco, collezione calci di punizione e angoli insidiosi.
Via! Inizia la partita tra Juventus e Napoli!
Prima della partita è stato premiato Massimiliano Allegri, che ha vinto il premio di Allenatore del Mese di Novembre della Serie A!
JUVENTUS (3-5-2) Szczesny; Bremer; Danilo; Cambiaso (90'+2 Iling-Jr); McKennie (90'+2 Rugani); Locatelli; Rabiot; Kostic (82' Alex Sandro); Vlahovic (69' Milik); Chiesa (82' Kean).
A disposizione: Perin, Pinsoglio; Huijsen; Miretti, Nicolussi Caviglia, Nonge, Yildiz; Kean, Milik.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
NAPOLI (4-3-3) Meret; Di Lorenzo; Rrahmani; Natan Souza (72' Zanoli); Juan Jesus; Anguissa; Lobotka (6' Cajuste); Zielinski (64' Elmas); Politano (72' Raspadori); Osihmen; Kvaratskhelia (86' Simeone).
A disposizione: Gollini; Contini; Ostigard; Demme; Gaetano; Lindstrom; Zerbin.
Allenatore: Walter Mazzarri.
NOTE
Arbitro: sig. Orsato.
Marcatori: Gatti (J, 51');
Ammonizioni: Kvaratskhelia (N. 45'); Bremer (J., 57'); Juan Jesus (N., 62'); Osimhen (N., 90'+3); Locatelli (J., 90'+3).
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 1';
Martino Cardani