JUVENTUS SPORTING LISBONA EUROPA LEAGUE 2022- La Juventus ospita i portoghesi dello Sporting Lisbona nei quarti di finale dell'Europa League 2022. I bianconeri faranno di tutto per poter sfruttare il fattore campo all'andata. Ecco la cronaca live e il tabellino della gara.
Bella ripartenza della Juventus dopo aver recuperato palla a metà campo. Milik viene servito sulla trequarti, Cuadrado apre il campo e l'attaccante bianconero può calciare di sinistro da 24 metri. Alto, ma tiro che fa capire la voglia dei bianconeri.
Che azione della Juventus! Lancio di 40 metri di Di Maria, illuminante e nello spazio! Chiesa si libera del marcatore diretto, stoppa sontuosamente orientando la palla sul piede destro e calci a giro. Tiro non fortissimo ma ben indirizzato, para Adan! Che lampo di calcio purissimo!
La Juventus insiste sulla destra: bello scambio Chiesa-Di Maria, con l'esterno italiano che si libera in area e tenta il cross teso. Troppo sotto il portiere e l'azione sfuma.
Anche lo Sporting prova a scuotersi al minuto 19: Morita, dopo una respinta corta della difesa della Juve, calcia forte da 22 metri. Palla tesa e fuori di poco.
Su punizione battuta corta grande occasione per lo Sporting: Coates arriva al tiro dopo una respinta corta appena fuori dall'area piccola. Ottimo riflesso di Szczesny e si salva la Juve.
Un minuto dopo è ancora bravo il portiere polacco a respingere in angolo un altro tentativo, sul suo palo. Lo Sporting, chiuso nei primi 25 minuti, cresce.
Edwards semina il panico sul lato sinistro della Juventus, dove Kostic lo soffre e non poco. Sulla corsa dell'esterno di Amorim, il cross in mezzo vede la Juventus salvarsi in extremis, con un salvataggio sulla linea.
Juventus in tilt completo.
La Juventus perdere il suo portiere. Dopo un paio di parate importantissime l'estremo difensore polacco accusa un malore e lascia il campo. A giudicare dalle facce della panchina bianconera si spera nulla di grave.
Il primo tentativo della ripresa è dello Sporting: destro a giro dalla sinistra di Pedro Gonçalves, Perin in angolo senza troppi problemi.
La Juventus prova, con il cambio di modulo dopo i cambi (si passa la 3-5-1-1), a salire di intensità e precisione. Occhio, però, alle ripartenze portoghesi.
Nella fase centrale del centrocampo le due squadre si affrontano a viso aperto, ma senza creare vere e proprie occasioni da rete. Tanti errori in impostazione e nei passaggi.
La Juventus passa in vantaggio al minuto 74!!! Sugli sviluppi di un corner con Adan impreciso e palla che danza nell'area piccola, il più lesto a spingerla in rete è Gatti! Meritatissimo il gol per il difensore bianconero, al primo con la maglia della Vecchia Signora!
Bella azione di Trincao e Bellerin sulla destra. L'ex Arsenal Bellerin è bravo a trovare lo spazio per crossare sul primo palo: il giapponese Morita colpisce di testa in avvitamento, palla fuori di poco. Perin sembrava sulla traiettoria. Al minuto 89 si resta Juventus-Sporting Lisbona 1-0.
Al primo minuto di recupero Perin è MO-NU-MEN-TA-LE. Doppia parata clamorosa di Perin su Pedro Goncalves prima e Bellerin poi. Entrambi i portoghesi colpiscono da pochi metri: il primo su cross teso, il secondo sulla respinta del portiere. Reattività e parate da fenomeno e risultato in salvo!
La gara finisce 1-0 per i bianconeri! Si vola in Portogallo con due risultati utili su 3!
Juventus (3-4-3): Szczesny (44' Perin); Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli (85' Paredes), Rabiot, Kostic (63' Fagioli); Di Maria (85' Pogba), Milik (63' Vlahovic), Chiesa.
A disposizione: Pinsoglio; Rugani, Bonucci; Miretti; Kean.
Allenatore: Allegri.
Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; St. Yuste (45'+2 Diomande), Gonçalo Inacio, Coates; Esgaio (77' Bellerin), Pedro Gonçalves, Morita, Nuno Santos (62' Reis); Trincao, Chermiti (62' Gomes), Edwards (77' Essugo).
A disposizione: A. Paulo, Israel; Neto; Alexandropoulos; Tanlongo, Issahaku, Rochinha.
Allenatore: R. Amorim.
NOTE
Arbitro: Sanchez Martinez.
Marcatori: Gatti (J., 74').
Ammonizioni: Gonçalo Inacio (S., 20'); R abiot (J., 24'); Vlahovic (J., 65')-
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 4'; 3'.
SEGUI JUNEWS.IT ANCHE SU FACEBOOK
SEGUI JUNEWS.IT ANCHE SU INSTAGRAM