MALTA ITALIA QUALIFICAZIONI EURO 2024- Nella seconda sfida delle Qualificazioni a Euro 2024 l'Italia fa visita a Malta. Andiamo a vivere la gara, che gli Azzurri devono assolutamente vincere dopo la sconfitta contro l'Inghilterra all'esordio.
Partenza tutt'altro che positiva dell'Italia, tanto che la prima occasione è per Malta. Su lancio filtrante a scavalcare Romagnoli e Scalvini, Satariano si incunea bene, ma grazia gli Azzurri con un tiro forte ma centrale. Bravo, comunque, Donnarumma.
Passato lo spavento, cresce l'Italia. Che pure non entusiasma. Ritmi bassi ma gioco in controllo degli Azzurri.
I gol arrivano quasi naturalmente. La difesa di Malta sbanda quando l'Italia accelera sulle fasce. Il primo gol è, ancora, di Retegui, direttamente da calcio d'angolo. Dimenticato in area, insacca facilmente.
Il raddoppio è di Pessina, su inserimento sulla sinistra e cross basso di Emerson toccato da Tonali. Il giocatore del Monza mette il piede e insacca da pochi passi a portiere battuto.
Il secondo tempo, se possibile, è ancora a ritmi più bassi rispetto al primo. L'Italia, nonostante i cambi, fatica a creare azioni da rete. La partita è noiosa, ma gli Azzurri ottengono tre punti fondamentali per classifica e morale.
Malta (3-5-2) – Bonello; Apap (83′ Brown), Borg, Attard (64′ Z.Muscat); J.Mbong, Yankam, Guillamier, N.Muscat (75′ Dimech), Corbolan; Satariano (64′ Nwoko), Jones (75′ Teuma).
A disposizione: Grech, Formosa, Micallef, Paiber, Kristensen, Camenzuli, P.Mbong.
CT: Michele Marcolini.
Italia (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo (46′ Darmian), Scalvini (83′ Toloi), Romagnoli, Emerson Palmieri; Pessina, Cristante, Tonali (66′ Verratti); Politano, Retegui (66′ Scamacca), Gnonto (22′ Grifo).
A disposizione: Meret, Carnesecchi, Spinazzola, Acerbi, Jorginho, Frattesi, Berardi.
CT: Roberto Mancini.
NOTE
Arbitro: sig. Kabakov.
Marcatori: Retegui (ITA., 15'); Pessina (ITA., 27').
Ammonizioni: Di Lorenzo (ITA., 36'); Scalvini (ITA, 54').
Espulsioni:
Minuti di Recupero: 3'; 3'.