Paratici tra il mercato e la Juve del futuro: "Il progetto dell'Under23? Siamo gli unici ad aver aderito..."

31 Gennaio 2021
- di
Redazione JN
Condividi:
junews-juventus-paratici-fabio-dirigente-juventus
Tempo di lettura: 2 minuti

PARATICI JUVENTUS INTERVISTA - Il responsabile dell'area tecnica della Juventus, Fabio Paratici, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport pochi istanti prima del calcio d'inizio di Sampdoria-Juventus. L'intervista è stata un'occasione per fare il punto sul mercato bianconero e per parlare del progetto della Juventus Under23, salito agli onori della cronaca grazie alle buone prestazioni di alcuni interpreti lanciati in prima squadra. Ecco le parole dell'ormai ex allievo di Beppe Marotta.

L'intervista a Paratici: sul progetto della Juventus Under23

"Per quanto riguarda la valenza dell'Under23, è un discorso molto ampio. Se guardiamo i maggiori campionati calcistici europei, tutti hanno già da tanti anni - 20-25-30 - le seconde squadre. Eravamo gli unici a non averla, quindi probabilmente dovremo farci qualche domanda. Nel momento in cui si apre l'opportunità  e siamo gli unici a parteciparvi, si apre una seconda domanda. Però le risposte le lascio a voi, perchè altrimenti sembra che noi siamo presuntuosi e troppo di parte. Sicuramente ha dato un grande valore in termini tecnici. Prima di tutto, perchè i ragazzi maturano, maturano velocemente, è molto diverso pescare dalla Primavera o dall'Under 23, quindi un grande aiuto alle seconde squadre. Il ringraziamento a Pecchia e Fusco che sono stati fondamentali nella scorsa stagione, lo allargherei a Claudio Chiellini che ha iniziato 3 anni fa, a Federico Cherubini, che è un grande sostenitore, un grande fautore di questa operazione dell'Under 23, a tutti quelli che hanno lavorato veramente duramente. Perchè solo noi sappiamo che fatica abbiamo fatto il primo anno e anche l'anno scorso, a iniziare e a dare continuità a questo progetto. E un ringraziamento al presidente che ci ha dato l'opportunità".

Sul mercato bianconero

"Questo è un mercato di gennaio fatto di opportunità tecniche ed opportunità economiche, quindi noi non abbiamo necessità, siamo stati alla finestra per vedere se poteva succedere qualcosa. Poi è chiaro che le valutazioni si fanno anche partita per partita. Abbiamo visto che Kulusevski può giocare molto bene anche da seconda punta, Dybala sta tornando e l'infortunio è meno grave del previsto, quindi rientrerà nell'arco di uan settimana-dieci giorni. Direi quindi che siamo alla finestra, ma le valutazioni proseguono in base alle opportunità, alle gare e alle valutazioni dei giocatori".

Su Ramsey e Rabiot

"Noi siamo molto contenti di Ramsey e Rabiot. L'anno scorso hanno giocato abbastanza partite, quest'anno molte partite. L'anno scorso non dimentichiamo che abbiamo vinto lo Scudetto, abbiamo perso una finale di Coppa Italia ai rigori. Quindi la stagione è stata comunque positiva. Abbiamo portato a casa il trofeo più importante che era lo Scudetto e loro hanno dato il loro contributo. Quest'anno, a maggior ragione quest'anno, per me si stanno esprimendo a buoni livelli. Per quanto riguarda il fatto di acquistare i giocatori a parametro zero o con contrattazioni con altre società, credo che i giocatori si dividano in bravi o meno bravi. Non se vengono acquistati pagati o tra giovani e vecchi".

Paratici sul nuovo acquisto Rovella

junews-juventus-rovella-nicolò-genoa-calciomercato
LaPresse

"Rovella è sicuramente è tra i prospetti italiani migliori, siamo molto contenti. L'abbiamo sempre perseguita questa politica, a maggior raggione nell'ultimo anno e mezzo-due anni, quindi siamo molto felici. Per noi è un giocatore di grande prospettiva e pensiamo possa giocare nella Juve del futuro".

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down