RAUTI SOTTOSEGRETARIA DIFESA SPORT EMPOWERMENT FEMMINILE- Anche la Sottosegretaria alla Difesa, la Senatrice Isabella Rauti, è intervenuta all'Hotel Hilton Eur di Roma durante uno degli eventi organizzati in concomitanza con la due giorni conclusiva del calciomercato dell'estate 2023. In particolare l'Onorevole ha fatto riferimento al ruolo della donna e dello sport nei progetti di lotta alla violenza femminile, sostenibilità e socialità. Ecco le parole della Sottosegretaria in esclusiva a Junews.it.
"Avere trovato tempo per temi così importanti, quali la socialità, la sostenibilità, il bullismo, la lotta alla violenza sulle donne e l'empowerment femminile è un segno importantissimo. Questa due giorni di sport a Roma dimostra la vicinanza dello sport stesso a temi sociali di prima rilevanza".
"Lo sport è uno dei momenti più importanti di aggregazione sociale. La maggior responsabilità della donna all'interno dello sport può aiutare a riconoscerne la leadering e andare addirittura oltre il concetto di pari opportunità. Il mentoring femminile può emergere nel processo di riconoscimento di quanto, in generazione in generazione, la donna abbia affrontato tutte le battaglie della storia dell'umanità, spesso senza venire riconosciuta.
Lo sport, nel processo di empowerment femminile, non può che avere un ruolo fondamentale: esso è, infatti, lo strumento per aggregazione d'antonomasia".
Isabella Rauti è nata a Roma il 17 novembre 1962 e il 31 ottobre 2022 ha ricevuto l'incarico di Sottosegretario di Stato alla Difesa.
Laureata con 110 e lode nel 1985 in "Materie Letterarie" e nel 1988 in Pedagogia (di cui ha ottenuto il Dottorato di Ricerca nel 1997), ha insegnato (dopo essersi abilitata) in istituti secondari di secondo grado dal 1986 al 2000.
La Senatrice Rauti è giornalista professionista e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali: Consigliere Nazionale di parità al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2003 – 2007); Consulente del Ministro per le pari Opportunità (2008); Capo Dipartimento del Ministero per le Pari Opportunità (2008 – 2010); Consigliere regionale del Lazio (2010 – 2013); Consigliere del Ministro dell’Interno per le “politiche di contrasti della violenza di genere, sessuale e del femminicidio” (2013 – 2015).
Nel 2015 ha frequentato il 26° corso per Ufficiali della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano e prestato servizio, con il grado di Maggiore, al Nato Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA) di Solbiate Olona e al Multinational Civilian and Military Cooperation Group (MNCG) di Motta di Livenza. Nel 2017 ha partecipato al 38° Corso di Cooperazione civile – militare al Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) – Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI).
Il 18 ottobre 2022 è stata confermata Vicepresidente Vicario del gruppo Fratelli d’Italia al Senato
Il 25 settembre 2022 è eletta al Senato della Repubblica (XIX Legislatura), nel collegio Uninominale di Sesto San Giovanni, sostenuta dalla coalizione di centro-destra in quota Fratelli d’Italia.
Martino Cardani