Serie A, Roma-Juventus: come affrontare i giallorossi

5 Maggio 2024
- di
Redazione JN
Categorie:
Condividi:
In foto Rabiot marcato da Cristante. Ecco un focus su come affrontare la squadra di Daniele De Rossi.
Tempo di lettura: 2 minuti

ROMA JUVENTUS SERIE A COME AFFRONTARE - La Juventus scende in campo domani, domenica 5 maggio (una data non indifferente per il popolo juventino), allo Stadio Olimpico di Roma contro la Roma di Daniele De Rossi per la 35esima giornata della Serie A 2023/2024. Ecco un approfondimento sui punti deboli e sui punti di forza della squadra capitolina e su come affrontarla.

Roma-Juventus: le certezze e le lacune degli uomini di De Rossi

I punti di forza

C'è da dare sicuramente merito a Daniele De Rossi del lavoro svolto in questi ormai quasi quattro mesi. il 16 gennaio 2024 ha raccolto l'eredità di Josè Mourinho e la sua inesperienza è passata subito inosservata, sia per il carisma e la fiducia che ha dato alla squadra, sia per le idee tattiche che ha portato nell'ambiente giallorosso. Innanzitutto, la Roma a seconda del match e del tipo di avversario ha diverse soluzioni tattiche, la abbiamo visto più volte infatti alternare il classico 4-3-3 con il 3-4-2-1.

Nel primo Dybala si trova in una posizione un po' atipica di attaccante destro, anche se gli consente più volte di puntare l'uomo e sfoderare dribbling. Nel secondo invece troviamo El Shaarawy, giocatore di grande sacrificio, abbassato sulla linea dei quattro centrocampisti, con Pellegrini avanzato da seconda punta al fianco di Dybala a supporto di Romelu Lukaku. Dall'arrivo di De Rossi il capitano della Roma è forse il giocatore che ha avuto il cambio marcia più netto. Dopo un girone di andata sottotono, tra tutte le competizioni sono già sette i gol segnati da gennaio a oggi.

Questa produzione offensiva nettamente in aumento e questo gioco più ritmico e frizzante passano anche dalla verticalità che ha trovato al squadra. Verticalità frutto del lavoro da play proprio dell'ex Leandro Paredes, divenuto un cardine della Roma di De Rossi in questi mesi, dopo un inizio di stagione, come tutta la squadra, davvero pessimo, quasi come se fosse stato un proseguo della brutta esperienza juventina.

I punti deboli

Qualche mese fa probabilmente non sarebbe stato questo, ma il punto debole di questa Roma ad oggi è sicuramente la tenuta fisica e la lucidità. I giallorossi infatti nelle ultime partite sembrano arrivati senza benzina in questo rush finale di stagione. Dopo le grandi partite giocate nell'avvio della gestione De Rossi la Roma ha nettamente perso quella lucidità che le consentiva di fare grandi risultati. Contro il Bologna in casa, a Napoli e contro il Bayer Leverkusen sono arrivate due sconfitte e un pareggio, non a caso sono senza dubbio le peggiori prestazioni offerte dalla squadra capitolina sotto la guida del giovane allenatore. Una stanchezza, e grandi spazi in campo aperto lasciati, dovuti agli alti ritmi sempre sostenuti e a un calendario complicato e molto affollato in queste ultime settimane.

La Juventus dovrà sfruttare dunque proprio questo, la velocità in contropiede e l'arrivare nel finale di gara con più energie degli avversari. Se si considera il fatto di non aver avuto un impegno europeo settimanale, e il poter disporre in rosa di giocatori che spaccano il campo con le loro falcate come: Cambiaso, Yildiz, Rabiot e soprattutto Federico Chiesa, sarebbe davvero insolito non vedere questa situazione in campo allo Stadio Olimpico domenica sera.

Federico Ruzza

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down