SASSUOLO JUVENTUS MOSCARDELLI ILBARBAVERSO - Sono stato ospite de ilBaraverso, programma sportivo che commenta il calcio dal metaverso. Con Davide Moscardelli ho cercato di dare un mio pensiero generale sulla stagione della Juventus dalla notizia della penalizzazione e sulla partita giocata dai bianconeri con il Sassuolo in Serie A.
La Juventus molto spesso ultimamente ha fatto vedere un buon carattere, ha fatto vedere la voglia. Credo che alcune volte raggiunga risultati senza fare un gran gioco. È anche vero che i giocatori hanno fatto vedere di averci messo quello che serviva per la rimonta. Si è visto che sono stati toccati proprio nello spirito di squadra, nel gruppo. Effettivamente la Juve in quello è molto forte. Lo abbiamo visto anche nel caso Szczesny nel match con lo Sporting ed è stato sostituito da Perin. La scena di fine partita in cui i due si presentano abbracciati a fare le interviste è una scena molto bella e fa vedere la coesione di una squadra.
La Juventus che ho visto a Sassuolo, nonostante le notizie sembrano puntare sulla restituzione di 15 punti, a me è parsa una squadra totalmente concentrata sull’Europa League. Mi è sembrata una squadra consapevole di non poter fare affidamento su quei 15 punti. Consapevolezza che colpisce anche Allegri che ha schierato Paredes, che non giocava da un po’, Barbieri laterale, che tutto sommato ha giocato bene ma era al debutto, ha tenuto fuori tutti i big.
Ho proprio avuto l'impressione di una partita persa sia per scelte tecniche, ma anche per atteggiamento. Nelle pagelle ho dato 4.5 ad Allegri, cosa che non ho mai fatto. Ma ritengo che spesso il tecnico dei bianconeri non abbia tutte le colpe. Secondo me è stata tutta la squadra a mandare un messaggio sbagliato, scendendo in campo rinunciataria e dimostrando di avere in mente che l’unica porta di accesso per le coppe europee della prossima stagione è l'Europa League.