Alla scoperta di Tiago Djalò! L'analisi completa sul nuovo difensore bianconero!

31 Gennaio 2024
- di
Redazione JN
Condividi:
In foto Tiago Djalò esulta con la maglia del Lille. La Juventus lo ha acquistato in questa sessione di calciomercato invernale proprio dalla squadra francese. Ecco un'analisi più approfondita sul giocatore.
Tempo di lettura: 2 minuti

TIAGO DJALÓ JUVENTUS CALCIOMERCATO - La Juventus in questo calciomercato finora ha messo a segno solamente un colpo: Tiago Djalò. Andiamo a scoprire che tipo di giocatore è e come potrebbe inserirsi nella Juventus di Max Allegri.

L'arrivo alla Juventus del difensore portoghese

La Juventus si ritrova al momento in quello che sembra profilarsi un testa a testa con l'Inter per la lotta Scudetto. Tra i bianconeri e i nerazzurri però, anche sul mercato, non manca rivalità. Il neo acquisto (e unico in questa sessione) della Juventus Tiago Djalò infatti, sembrava promesso all'Inter ma con l'inserimento di Giuntoli la dinamica delle trattative si è capovolta in direzione Torino. Il giocatore infatti era in scadenza con il Lille e la Juventus ne ha approfittato, assicurandosi le sue prestazioni per 3,5 milioni di euro. Un colpo low cost che potrebbe rivelarsi un affare per i bianconeri.

Chi è Tiago Djalò?

Anche se non è così noto a tutti, il difensore portoghese ha un passato nel nostro campionato. Infatti nel gennaio 2019 venne acquistato dal Milan dalla Primavera dello Sporting Lisbona. A Milanello però rimarrà poco, appena sei mesi e verrà usato come contropartita tecnica dai rossoneri per arrivare a Rafael Leao, ai tempi al Lille. Proprio al Lille esordirà in prima squadra e rimarrà nel nord della Francia per 5 stagioni.

Come e dove gioca Tiago Djalò?

Ma perché la Juventus potrebbe aver fatto un affare? Come dicevamo prima per l'aspetto economico, avendo prelevato il giocatore per soli 3,5 milioni di euro e poi sicuramente a livello tattico. Tiago Djalò infatti è un difensore centrale ma può benissimo ricoprire più ruoli nel reparto difensivo (specialmente sul versante destro) e fa della duttilità una sua caratteristica principale, un elemento che Max Allegri gradisce sempre e che probabilmente ha convinto Giuntoli nell'affondare sul giocatore e sorpassare l'Inter. Dotato di grande velocità per il ruolo che ricopre e per la sua imponente corporatura, ha una tempistica eccezionale nell'intervenire sul pallone, specialmente quando si trova a dover rincorrere l'attaccante avversario lanciato in velocità.

Il suo utilizzo nella Juventus

Difficile pensare che il neo arrivato difensore portoghese sia stato preso come un titolare pronto a giocare, o come sostituto degli intoccabili Gatti, Bremer, Danilo. È infatti molto più plausibile che la Juventus abbia giocato d'anticipo trovando già adesso un sostituto di Alex Sandro, destinato a lasciare la Continassa al termine della stagione. Va ricordato anche che Tiago Djalò arriva da un lungo stop, dovuto a un infortunio al ginocchio che non lo renderà subito disponibile al 100%. Dalle notizie che filtrano però le condizioni del giocatore sembrano più positive del previsto. Servirà dunque un pò di tempo prima di vederlo in campo e in uno status ottimale, ma la Juve non ha fretta ed è pronta ad aspettare il talentuoso difensore portoghese.

Tags:

Approfondimenti

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
© Copyright - Junews.it
chevron-down