TORINO COSA VEDERE MUSEO CINEMA- Ci siamo! Con la stagione 2023/24 ormai imminente torneranno a essere migliaia i tifosi che, per vedere la Juventus all'Allianz Stadium, raggiungeranno Torino. Vi proponiamo un piccolo approfondimento su cosa vedere nel capoluogo piemontese in una giornata prepartita! Dopo il Museo Egizio vi proponiamo un altro luogo simbolo della città: il Museo Nazionale del Cinema!
Tra i musei del cinema più importanti del mondo. Ha la sede nella Mole Antonelliana (di cui parleremo in un articolo a parte) ed è dedicato alla storica Maria Adriana Prolo.
L'idea del Museo Nazionale del Cinema fu proprio di M. A. Prolo quando, nel 1941, propose la creazione di un museo dedicato completamente alla settima arte. Iniziò così l'acquisto dei primi oggetti, che avrebbero iniziato a creare la prima collezione. Già dall'inizio a ospitare il museo fu proprio la Mole Antonelliana.
Alla morte della signora Prolo (avvenuta nel 1991), nel 1992 il Museo divenne una fondazione e l'architetto Gritella si occupò della musealizzazione della collezione. L'inaugurazione risale al 2000.
Le Olimpiadi invernali di Torino 2006 furono l'occasione per la creazione di una serie di percorsi multimediali e interattivi.
Il percorso all'interno del museo mette in mostra una serie di cimeli: fotografie, film, video, manifesti, locandine. Ma anche strumenti e apparecchiature cinematografiche che raccontano la storia del cinema stesso, spesso musealizzati in modo coinvolgente e interattivo.
Alla base della Mole è possibile sedersi in una sala cinematografica e gustarsi il film Cabiria (1914, interamente restaurato), sotto l'occhio vigile della statua del Dio Moloch, per l'appunto utilizzata nel film.
Il percorso si snoda attraverso sale dedicate: cinema western, musical e fantascienza.
Inutile sottolineare quanto l'unico modo per vivere al meglio l'esperienza del Museo Nazionale del Cinema sia quello di visitarlo. Magari proprio prima di una gara della Juventus allo Stadium.